Published On: Gennaio 1, 20234.6 min read451 wordsViews: 1024Tags: , , ,
Published On: Gennaio 1, 20234.6 min read451 wordsViews: 1024Tags: , , ,

(ANS) Sin dai tempi di Don Bosco il messaggio della Strenna accompagna la vita delle comunità salesiane in tutto il mondo, come una linea-guida che traccia percorsi di educazione, evangelizzazione e sviluppo in rapporto ai segni dei tempi e alla vita della Chiesa. Per questo la presentazione del messaggio della Strenna è un momento atteso con vivo interesse da tutta la Famiglia Salesiana.

Video della Strenna 2023

Ecco il testo della Strenna 2023: “COME LIEVITO NELLA FAMIGLIA UMANA D’OGGI. La dimensione laicale della Famiglia di Don Bosco” che, come spiega il Rettor Maggiore, approfondisce il tema della dimensione laicale della Famiglia salesiana: una famiglia che cerca di essere sempre fedele al Signore sulle “orme” di Don Bosco.

Il testo della Strenna approfondisce il tema in sette punti:
1. Il lievito del Regno
2. Il Regno di Dio continua a crescere nel nostro mondo, tra luci e ombre
3. La famiglia umana ha bisogno di figli e figlie responsabili
4. Il laico: è un cristiano che “santifica il mondo dal di dentro”
5. La famiglia di don Bosco chiamata ad essere lievito
6. All’ombra di un grande albero con splendidi frutti
7. I nostri giovani come LIEVITO nel mondo d’oggi

“Essere lievito, con la presenza e l’incontro personale con i giovani, attraverso piccoli gesti quotidiani, fatti con amore” sono alcune delle modalità suggerite da Don Ángel Fernández Artime, che ha sottolineato la grande opportunità che ha la Famiglia Salesiana di trovarsi tutti i giorni con un notevole numero di ragazzi e ragazze e con le loro famiglie, motivo di impegno nella vita e di speranza nella difficile realtà esistenziale odierna. Egli ha esortato inoltre tutti a continuare a essere il lievito quotidiano nel preparare il pane saporito nella missione salesiana nel mondo.

Strenna 2023