DON QUADRIO

Una Parola di Dio
incarnata

Ogni santo è una parola di Dio incarnata. Non ci sono due santi uguali. Imitare i santi non è copiarli. Ognuno necessita dei propri tempi e ha un suo cammino. Quando si prepara il Decreto di Venerabilità o di Martirio o di Offerta della vita si deve individuare quella parola biblica che meglio riflette la fisionomia spirituale di quel candidato alla santità. Per don Giuseppe Quadrio venne scelta l’espressione di san Pietro: «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi» (1 Pt 3,15).

«Questa esortazione che l’apostolo Pietro ci rivolge, può essere una valida introduzione per comprendere la vita e l’opera spirituale del Servo di Dio Giuseppe Quadrio. Egli seppe vivere la sua intera esistenza, ma soprattutto il suo incarico di insegnante, immerso nella bellezza del Mistero di Dio e si accostò alla verità divina con fede e umiltà, indagandola per meglio comprenderla e per poterla amorevolmente trasmettere agli altri».
(Decreto di Venerabilità di don Giuseppe Quadrio, 19 dicembre 2009).

DON QUADRIO

Come promuovere la causa
di Beatificazione?

Valorizzare

la sua testimonianza umana e spirituale, pastorale e salesiana; sviluppare una affinità del cuore e della mente, una “simpatia” affettiva e spirituale.

Invocare

l’intercessione di Quadrio significa non solo pregarlo, ma anche e soprattutto pregare «come» lui e «con» lui, assumendo i sentimenti, le scelte e lo stile di vita di lui.

Interessarsi

tutti insieme alla figura di don Quadrio per mostrare che il cammino del riconoscimento della sua santità è vivo, sostenuto dalla preghiera unanime e perseverante.

Segnalare

le grazie ricevute per intercessione del Venerabile don Quadrio. Per relazioni di grazie, rivolgersi al Postulatore Generale dei Salesiani di Don Bosco.

DON QUADRIO

Alcune testimonianze

Maria Pia Gallo

Maggio 2016, dopo 2 mesi di visite mediche e analisi a tappeto mi arriva la diagnosi: carcinoma uterino al IV stadio, con metastasi a linfonodi, fegato e ossa, inoperabile e ...

Don Ferdinando Bergamelli

«Mai avrei pensato che 50 anni dopo, nello stesso posto, avrei guardato la salma del venerabile uscire dal sepolcro! Poi nei sotterranei della basilica è avvenuto lo scoperchiamento della cassa ...

CONTATTI

Relazioni
di Grazie

Postulatore Generale dei Salesiani di Don Bosco
Roma
Via Marsala 42 – 00185
Mail
postulatore@sdb.org