ORATORIO DON BOSCO
“Io abbozzo,
voi stenderete i colori”
L’Oratorio don Bosco negli ultimi 100 anni ha lasciato un segno nella storia educativa, sociale e culturale del quartiere Crocetta e della città di Torino. Generazioni di bimbi e ragazzi hanno avuto la possibilità di crescere nel bene e di imparare a prendersi cura degli altri. Continuando l’opera iniziata da don Bosco, l’Oratorio ha sempre ha cercato di realizzare la missione speciale di essere un ponte tra la Chiesa e la strada; e spesso è stato davvero il primo spazio in cui la buona notizia del vangelo ha incrociato la vita dei più piccoli e delle loro famiglie. Grazie a giovani e adulti tutto questo qui accade ancora ai nostri giorni.
ORATORIO DON BOSCO
News
Il Papa: Pier Giorgio Frassati, studente della Crocetta, e Carlo Acutis, millenial, santi nel Giubileo
(20.11.2024 - Città del Vaticano - Salvatore Cernuzio) Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, modello e punto di riferimento per ...
TO 24: “uscita dei passaggi” e l’inizio del nuovo anno scout
Sabato 19 e domenica 20 ottobre, tutte le unità del TO 24 si sono riunite nella casa salesiana di Lombriasco ...
UniDay 2024 – Giovani Universitari a confronto
L'oratorio della Crocetta organizza anche per questo inizio d'anno, giovedì 14 novembre, l'UniDay, un appuntamento per fare conoscenza tra ...
ORATORIO DON BOSCO
I nostri valori
Educazione
Don Bosco visse nell’incontro con i giovani un’esperienza spirituale ed educativa che chiamò «Sistema Preventivo». Era per lui un amore che si dona gratuitamente, attingendo alla carità di Dio che previene ogni creatura con la sua Provvidenza, l’accompagna con la sua presenza e la salva donando la vita.
Accoglienza
Il primo oratorio fu per i giovani casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita e cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria. Nel compiere oggi la nostra missione, l’esperienza di Valdocco rimane criterio permanente di discernimento e rinnovamento di ogni attività e opera.
Accompagnamento
L’educazione e l’evangelizzazione di molti giovani, soprattutto fra i più poveri, ci muovono a raggiungerli nel loro ambiente e a incontrarli nel loro stile di vita con adeguate forme di servizio. Li accompagniamo imitando don Bosco che fu per loro un padre, un maestro, un amico.
Comunione
Realizziamo nelle nostre opere la comunità educativa e pastorale. Essa coinvolge, in clima di famiglia, giovani e adulti, genitori ed educatori, fino a poter diventare un’esperienza di Chiesa, rivelatrice del disegno di Dio. La coesione e la corresponsabilità fraterna permettono di raggiungere gli obiettivi pastorali.
LA NOSTRA STORIA
Oratorio Don Bosco Crocetta
Il Beato Don Filippo Rinaldi, terzo successore di Don Bosco, dà inizio all’opera l’ 8 settembre 1923. L’8 dicembre 1924, sorge un piccolo oratorio quotidiano con chiesa, teatro-cinema, due sale per associazioni, porticato all’aperto come sala giochi, due cortili in terra battuta a livello di via Torricelli, giostra, altalena e scivolo per i più piccoli.
Subito inizia la catechesi in vista della prima comunione e della cresima: una gigantesca fotografia del 1924 testimonia la presenza di ben 324 oratoriani! Nascono i primi gruppi associativi di Scout TO 24 e Azione Cattolica, fino al Circolo Giovanile, con l’edizione mensile di un periodico informativo, pubblicato dal 1958 al 1971.
Gallery oratorio
Seguici anche su
ORATORIO DON BOSCO
Informazioni
di contatto