ORATORIO DON BOSCO

“Io abbozzo,
voi stenderete i colori”

L’Oratorio don Bosco negli ultimi 100 anni ha lasciato un segno nella storia educativa, sociale e culturale del quartiere Crocetta e della città di Torino. Generazioni di bimbi e ragazzi hanno avuto la possibilità di crescere nel bene e di imparare a prendersi cura degli altri. Continuando l’opera iniziata da don Bosco, l’Oratorio ha sempre ha cercato di realizzare la missione speciale di essere un ponte tra la Chiesa e la strada; e spesso è stato davvero il primo spazio in cui la buona notizia del vangelo ha incrociato la vita dei più piccoli e delle loro famiglie. Grazie a giovani e adulti tutto questo qui accade ancora ai nostri giorni.

ORATORIO DON BOSCO

News

ORATORIO DON BOSCO

I nostri valori

Educazione

Don Bosco visse nell’incontro con i giovani un’esperienza spirituale ed educativa che chiamò «Sistema Preventivo». Era per lui un amore che si dona gratuitamente, attingendo alla carità di Dio che previene ogni creatura con la sua Provvidenza, l’accompagna con la sua presenza e la salva donando la vita.

Accoglienza

Il primo oratorio fu per i giovani casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita e cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria. Nel compiere oggi la nostra missione, l’esperienza di Valdocco rimane criterio permanente di discernimento e rinnovamento di ogni attività e opera.

Accompagnamento

L’educazione e l’evangelizzazione di molti giovani, soprattutto fra i più poveri, ci muovono a raggiungerli nel loro ambiente e a incontrarli nel loro stile di vita con adeguate forme di servizio. Li accompagniamo imitando don Bosco che fu per loro un padre, un maestro, un amico.

Comunione

Realizziamo nelle nostre opere la comunità educativa e pastorale. Essa coinvolge, in clima di famiglia, giovani e adulti, genitori ed educatori, fino a poter diventare un’esperienza di Chiesa, rivelatrice del disegno di Dio. La coesione e la corresponsabilità fraterna permettono di raggiungere gli obiettivi pastorali.

Gallery oratorio

Seguici anche su

ORATORIO DON BOSCO

Le nostre
attività

In Oratorio quotidianamente si cerca di vivere il gioco e l’impegno, lo stare insieme in allegria e l’imparare cose nuove. Per questo si offrono diverse attività coinvolgenti e arricchenti, per i piccoli ma anche per i più grandi.

2021-11-20T16:47:19+00:00

Doposcuola

Doposcuola Il doposcuola dell’oratorio è un tempo in ...

2021-11-23T11:28:59+00:00

Cam

Cam Il Cam, Centro aggregativo minori, vuol rispondere ...

2021-11-17T13:40:09+00:00

Scout

Un po’ di scoutismo Prendi un generale ...

2021-11-20T16:49:15+00:00

MGS

MGS Movimento Giovanile Salesiano (MGS) è una realtà ...

ORATORIO DON BOSCO

Informazioni
di contatto

Referente
Don Giovanni Campanella
Telefono
Mail