UNIVERSITÀ SALESIANA

La prima facoltà
teologica

“Il primo Studentato teologico della Società Salesiana, aperto nel 1904 a Foglizzo Canavese, nel 1923 fu trasferito a Torino, nel quartiere della Crocetta, col nome di Istituto Internazionale Don Bosco. Fin dal 1912 ebbe dalla Santa Sede la facoltà di conferire i gradi accademici del Baccalaureato e della Licenza in Teologia.
Nel 1940 la Sacra Congregazione per i Seminari e le Università degli Studi erigeva in Torino il Pontificio Ateneo Salesiano con le Facoltà di Teologia, di Diritto Canonico e di Filosofia: le prime due presso l’Istituto Internazionale Don Bosco, la terza – cui nel 1956 si aggiunse l’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione – presso l’Istituto Rebaudengo. Nel 1973 S.S. Paolo VI elevava l’Ateneo Salesiano a Università Pontificia.

In seguito al trasferimento a Roma della sede del Pontificio Ateneo Salesiano (1965), a Torino fu costituita una Sezione della Facoltà di Teologia (1967). Nel 1987-88 è stato attivato il secondo ciclo (Licenza in Teologia, con specializzazione in Teologia pastorale), aperto dal 1997 anche a Studenti non salesiani.”

 

Gallery Università Salesiana

Sito Ufficiale

Per avere maggiori informazioni riguardo la Facoltà Teologica o sulle iscrizioni visita il nostro sito ufficiale.

SCOPRI DI PIÙ

Biblioteca

Visita il sito della biblioteca dell’Istituto per navigare tra i 94.000 volumi e le oltre 200 riviste in corso.

Scopri di più

UNIVERSITÀ PONTIFICIA

Notizie

UNIVERSITÀ SALESIANA

Informazioni
di contatto

Referente
Don Cristian Besso
Telefono
Mail