Published On: Febbraio 14, 20233,6 min read363 wordsViews: 317Tags:
Published On: Febbraio 14, 20233,6 min read363 wordsViews: 317Tags:

Le congratulazioni della comunità accademica al prof. Mantovani, finora Decano della Facoltà di Filosofia e già Rettore Magnifico dell’Università.

“Il Santo Padre ha nominato Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana il Reverendo Don Mauro Mantovani, S.D.B., finora Decano della Facoltà di Filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma (Italia)” – è la solenne formulazione con la quale la Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato oggi, 14 febbraio 2023, la nomina del prof. Mauro Mantovani.

Diversi gli incarichi ricoperti, per l’UPS, da don Mantovani: Rettore Magnifico per due mandati (2015-2018 e 2018-2021); Decano della Facoltà di Filosofia; Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale; Vicerettore. È stato Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane (CRUIPRO) e attualmente è Membro della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino e del Comitato scientifico dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche (AVEPRO).

Dal 2007 è Professore Ordinario dell’UPS, con ricerche e pubblicazioni riguardanti la teologia filosofica, la filosofia della storia, la propedeutica filosofica e vari temi di confine tra teologia, filosofia e scienza. In modo particolare si occupa di tomismo e della tradizione commentaristica alla Summa Theologiae (specie la q. 2 della I Pars) di Tommaso d’Aquino negli autori della “Seconda Scolastica” e della cosiddetta “Scuola di Salamanca”.

Mauro Mantovani è nato il 3 gennaio 1966 a Moncalieri (Italia), ha svolto il noviziato presso la casa salesiana “Monteoliveto” di Pinerolo e ha emesso i primi voti nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco l’8 settembre 1986; ha professato i voti perpetui a Castelnuovo Don Bosco il 27 settembre 1992 ed è stato ordinato presbitero il 12 settembre 1994 a Torino. Ha compiuto studi di Filosofia e di Teologia presso l’Università di Roma Tor Vergata (Laurea in Filosofia, 1995), l’Università Pontificia Salesiana (Baccalaureato e Licenza in Filosofia; Baccalaureato in Teologia presso la sezione di Torino, e Licenza in Teologia Dogmatica); l’“Universidad Pontificia de Salamanca”, in Spagna (Dottorato in Filosofia e Lettere, 2006) e la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – “Angelicum” a Roma (Dottorato in Teologia Tomistica, 2011).

Il Rettor Magnifico, prof. don Andrea Bozzolo, e l’intera Comunità Accademica si congratulano con don Mauro Mantovani per questo importante incarico e gli augurano un proficuo lavoro al servizio della Chiesa e della Santa Sede.

(unisal.it)