Published On: Marzo 15, 20232 min read193 wordsViews: 676Tags: , , ,
Published On: Marzo 15, 20232 min read193 wordsViews: 676Tags: , , ,

Nella giornata di mercoledì 15 marzo 2023, la nostra Sezione di Teologia torinese dell’Università Pontificia Salesiana ha ospitato il Convegno interfacoltà sul tema «Servizio ecclesiale e ministeri battesimali», in collaborazione con la Facoltà teologica torinese di via XX settembre. Ha aperto la mattinata un abbrivio della prof.ssa Morena Baldacci, che ha collocato il tema dei ministeri battesimali sullo sfondo della ricezione del Vaticano II nel contesto attuale.

Mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola, ha offerto una prima relazione di carattere fondativo, delineando il radicamento scritturistico dei ministeri e il loro emergere storico sino ad oggi. A seguire, la prof.ssa Assunta Steccanella, docente di Teologia pastorale presso la Facoltà teologica del Triveneto, ha proposto percorsi per leggere nella valorizzazione dei ministeri battesimali un’opportunità per rinnovare la Chiesa oggi, perché possa rigenerarsi come luogo di comunione feconda (relazione in PDF).

La giornata ha visto poi la proposta di alcuni laboratori di riflessione e condivisione, coordinati dai professori L. Ramello, P. Tomatis, M. Roselli, M. Marenco, K. Roncalli e M. Berruto. Abbiamo voluto concludere questa giornata con la celebrazione comunitaria dei Vespri, affidando al Signore la vita e il futuro della Sua Chiesa.