Published On: Settembre 18, 20252 min read186 wordsViews: 3539Tags: ,
Published On: Settembre 18, 20252 min read186 wordsViews: 3539Tags: ,

Mercoledì 17 e giovedì 18 settembre si sono svolte le giornate comunitarie del teologato salesiano presso il Seminario Arcivescovile di Genova. Dopo l’arrivo in seminario e la sistemazione nelle camere, abbiamo iniziato l’incontro con la celebrazione eucaristica. Dopo pranzo, nelle prime ore del pomeriggio, si è tenuta la prima parte ufficiale: “fare memoria” del nostro progetto comunitario dell’anno precedente. Abbiamo condiviso come lo abbiamo vissuto, e successivamente è stato presentato il tema del nuovo anno pastorale: “saldi nella fede”. La giornata si è conclusa con una serata comunitaria animata da alcuni confratelli del secondo corso.

Giovedì 18 settembre abbiamo approfondito il tema della fede collegato alla nostra vita salesiana e abbiamo eletto i rappresentanti dei corsi. A seguire, abbiamo celebrato l’Eucaristia e pranzato insieme. Al termine del pranzo, abbiamo salutato il direttore del seminario, il vescovo e altri confratelli sacerdoti presenti.

Nel pomeriggio ci siamo recati al porto di Genova, per visitare il luogo da cui 150 anni fa partirono i primi missionari salesiani. In seguito, abbiamo visitato la nostra comunità salesiana a Sampierdarena, dove abbiamo avuto modo di vedere il nuovo museo missionario, che dovrebbe aprire a breve.