COLLEGIO UNIVERSITARIO

Studiare all’università
e sentirsi a casa

Il Collegio Universitario Crocetta (CUC), gestito dai Salesiani di Don Bosco, è a pochi minuti dal Politecnico di Torino. «Buoni cristiani e onesti cittadini» è il motto di S. Giovanni Bosco cui i Salesiani continuano a far riferimento oggi; per questo il CUC si propone di accompagnare i giovani, sostenendoli responsabilmente nel percorso di studi e realizzando con loro un ambiente adatto a una crescita umana completa: relazionale, culturale e spirituale. La reciproca confidenza, l’intraprendenza giovanile e la capacità di vivere familiarmente con altri coetanei sono elementi che vogliono caratterizzare gli anni al CUC, così importanti per prepararsi al mondo del lavoro e ad affrontare scelte decisive nella costruzione del proprio futuro.

Pier Giorgio Frassati

Lo studente universitario da cui trae ispirazione tutto il collegio è vissuto proprio qui alla Crocetta, diventato Beato per la sua vitalità dirompente, l’amicizia intensissima con Dio e con tanti altri giovani, l’attività caritativa instancabile verso i poveri… tutto tenuto assieme a uno studio serio e appassionato. Davvero una figura di santità a cui ispirarsi e affidarsi! Nasce nel 1901 a Torino in una famiglia della ricca borghesia: suo padre è Alfredo Frassati noto giornalista e la mamma è Adelaide Ametis affermata pittrice. Studente di Ingegneria al Politecnico di Torino, fonda con i suoi amici più cari una «società» allegra che viene denominata «Tipi loschi», giovani attenti ad aiutarsi nella vita interiore e nell’assistenza degli ultimi. Muore di poliomielite fulminante il 4 luglio 1925. Davanti al popolo così numeroso, che accorre a dare l’ultimo saluto al figlio, per la prima volta i suoi familiari capiscono, vedendolo tanto amato, dove e come ha vissuto Pier Giorgio.

Gallery collegio universitario

COLLEGIO UNIVERSITARIO

I nostri valori

Accompagnamento

Per costruire il nostro futuro in autonomia ma non in solitudine.

Responsabilità

Per diventare sempre più capaci di rispondere alle esigenze della vita.

Famiglia

Perché la cura di relazioni autentiche e profonde ci rende pienamente noi stessi.

Crescita

Perché intelligenza, affetti, libertà e spiritualità sono tutte dimensioni irrinunciabili della persona.

COLLEGIO UNIVERSITARIO

I nostri spazi

Camere

Il Collegio si compone di camere singole con una connessione veloce di internet wi-fi, arredate con scrivania, rete e materasso, armadio. I bagni sono comuni, presenti su ogni piano.

Spazi comuni

Il collegio è dotato di ambienti luminosi adatti per lo studio, il riposo e lo sport. La palestra autogestita dai collegiali è completamente attrezzata per essere un luogo di cura del proprio corpo, di socializzazione e di svago. In più l’oratorio offre la possibilità di usufruire della disponibilità dei campetti da calcio (5×5 o 11×11), delle sale giochi dotati di calciobalilla, ping-pong e di vari altri giochi.

Cucina, refettori e lavanderia

Ciascun collegiale ha a sua disposizione spazi attrezzati per cucinare, conservare il cibo, lavare e asciugare i suoi vestiti. I refettori sono lo spazio per condividere i pasti insieme e creare nuove amicizie.

Spazi per la preghiera

Si usa particolare cura nell’offrire spazi adatti alla preghiera personale e comunitaria. Il collegio ha una cappella-cripta, un’altra cappella interna con un magnifico affresco dell’icona della Santissima Trinità e la spaziosa chiesa Maria Ausiliatrice, che offre la possibilità di partecipare alla messa domenicale e feriale.

“Scegliere di stare al CUC è stata una delle mie migliori decisioni. Mi ha aiutato a crescere come persona, conoscendo altri studenti provenienti da tutta l’Italia, il che ha creato un bellissimo intreccio culturale. Oltre al divertimento e alle attività interessanti che si svolgono lungo l’anno, il collegio è anche un ottimo posto per studiare, con tutte le aule e I luoghi adatti che ci sono messi a disposizione”.

” Il collegio è un luogo dove ho incontrato tante persone belle nelle loro varietà e ho sperimentato anche la presenza forte di Dio attraverso di loro e nei momenti di preghiera come la Messa o la “buonanotte salesiana”.

“Stare al CUC è un’esperienza che permette di mettersi alla prova, confrontarsi con se stessi e crescere, entrando a far parte di una realtà multiculturale”.

Il CUC è stato un “acceleratore di crescita”. Oltre ad un ambiente ottimale allo studio, ho trovato molti studenti e salesiani con cui confrontarmi e di cui apprezzare le differenze. Essi mi hanno facilitato l’ingresso nelle dinamiche sociali ed universitarie di una città che non conoscevo, sono stati una rete di supporto nei momenti difficili ed una fonte continua di ispirazione e stimolo.

COLLEGIO UNIVERSITARIO

Informazioni
di contatto

Referente
Don Livio Demarie