Il nostro presente
Quest’anno superiamo più di 300 tesserati e contiamo 8 squadre a livello minibasket, iscritte ai campionati della FIP, mentre a livello di settore giovanile contiamo 6 squadre iscritte ai massimi campionati regionali.
Il percorso che portiamo avanti e sicuramente di crescita personale, prima ancora che tecnica e fisica. L’obiettivo è quello di riuscire a creare un gruppo, famiglia di persone che sappiano quali siano i loro valori e le loro possibilità.
La nostra storia
Il nome della Crocetta è legato indissolubilmente a periodi importanti della pallacanestro piemontese ed italiana. Nel dopoguerra, mentre a Livorno e Trieste i soldati americani insegnavano la pallacanestro, a Torino, ed in particolare all’Oratorio Don Bosco Crocetta, questo compito veniva svolto dai loro connazionali chierici che frequentavano gli studi di teologia all’Ateneo Salesiano. Il seme piantato dai chierici americani, opportunamente curato dal salesiano coadiutore Sig. Ballin Valentino, ha portato frutto. La luce dello «zio», come lo hanno conosciuto tante generazioni di ragazzi, si è spenta il venerdì 16 settembre 2005 lasciandoci orfani del suo grande amore ma regalandoci in eredità la passione per la pallacanestro come mezzo per diventare atleti, ma soprattutto persone per bene.