CHIESA MARIA AUSILIATRICE

La Chiesa
dell’Oratorio

La chiesa di Maria Ausiliatrice si colloca all’interno dell’Opera Salesiana come luogo di grande significato educativo e spirituale. È facilmente raggiungibile sia dall’esterno attraverso l’ingresso di via Piazzi, sia dal cortile e dall’atrio dell’Oratorio.
La chiesa è stata pensata soprattutto come luogo di preghiera per i ragazzi e i giovani dell’Oratorio salesiano.

Oggi si colloca come segno di aggregazione spirituale non solo degli abitanti del quartiere Crocetta ma anche dei tanti exallievi sparsi nella città di Torino. Oltre ad essere luogo di preghiera personale e di preghiera liturgica tramite la celebrazione della S. Messa, tiene viva la devozione a Maria Ausiliatrice e a Don Bosco; offre ai fedeli il prezioso servizio delle confessioni.

CHIESA MARIA AUSILIATRICE

Informazioni
Utili

Orario delle Sante Messe

  • Giorni feriali ore 07.00; 18.30
  • Giorni festivi ore 10.30; 12.00*; 18.30    *giovani dell’oratorio e universitari

Apertura della Chiesa

  • Giorni feriali ore 06.45 ‒ 7.45; 17.45 ‒ 19.30
  • Giorni festivi ore 10.00 ‒ 13.00; 17.45 ‒ 19.30

Confessione

  • nei giorni festivi durante la messa
  • su richiesta in portineria

Preghiere dei ragazzi e giovani

  • oratorio: dal lunedì al venerdì alle 17.00
  • collegio universitario: lunedì alle 21.00

Santo Rosario

  • dal lunedì a sabato alle 18.00

Adorazione Eucaristica

  • durante l’anno accademico ogni martedì, alle ore 21.00 nella cappella interna (Via Caboto 27)

La nostra Chiesa

CHIESA MARIA AUSILIATRICE

Da non perdere

Tra le varie attività che la nostra Chiesa propone, ne evidenziamo due.

S. Messa per e con i benefattori

La comunità salesiana, oltre il quotidiano ricordo nella preghiera, vuole celebrare ogni 24 del mese – quando ricordiamo Maria Ausiliatrice – la messa delle 18:30 per i benefattori, che invitiamo a partecipare a questo momento di preghiera.

Coro dei giovani

Tutte le domeniche la messa delle 12:00 raduna in modo particolare i giovani dell’oratorio, del collegio universitario (CUC), gli scout, altri universitari e ragazzi del territorio. Vieni anche tu! Per maggiori informazioni:

CHIESA MARIA AUSILIATRICE

4 particolari
preziosi

La chiesa dell’oratorio custodisce alcuni elementi di particolare valore artistico, liturgico e devozionale, che contribuiscono a dare qualità alla vita di fede e preghiera di chi frequenta questa comunità: la Tomba del Venerabile don Quadrio; il Tabernacolo e la Statua della Vergine Maria; l’organo.

Tabernacolo

Opera dello scultore Riccardo Cordero, ha una forma che rimanda al “roveto ardente”, la cui immagine è suggerita dall’intreccio di rovi spinosi e fiamme verticali. Richiama, così, il luogo eminente della Presenza Divina nell’Eucarestia, custodita e resa evidente dal Tabernacolo stesso.

Statua di Maria

Opera dell’artista Elsa Veglio Turino, traduce in modo plastico la visione del profeta Isaia, presentando Maria saldamente innestata nel tronco di Iesse (la parte inferiore della statua), cioé nella discendenza del re Davide. Da questo ceppo germoglia il bambino Gesù, che Maria dona all’umanità.

Organo

Realizzato nel 1975-1976 dalla Ditta Tamburini di Crema, presenta una sonorità timbrica di particolare pregio (27 registri reali e 3 registri ad ancia). E’ composto di 1760 canne, collegate con due manuali e una pedaliera radiale da 32 note. La trasmissione (interamente meccanica) è stata aggiornata nel 2018 con l’aggiunta di un sequencer elettronico.

Don Quadrio

La Tomba, realizzata nel 2012 in pietra verde alpi su progetto dell’architetto Mario Sudano, custodisce le spoglie mortali del Ven. don Quadrio. La scultura in bassorilievo di Mario Busso rappresenta la Pentecoste e tratteggia il tema forte della tensione alla santità di don Quadrio.

CHIESA MARIA AUSILIATRICE

Informazioni
di contatto

Referente
Don Giovanni Campanella