(ANS – Roma) Mancano solo pochi giorni alla canonizzazione di Artemide Zatti… e c’è davvero tanto da conoscere e scoprire sull’“infermiere santo della Patagonia”! In vista della canonizzazione di Artemide Zatti, fissata per domenica 9 ottobre 2022, la commissione salesiana che sta coordinando tutte le attività inerenti alla canonizzazione del Beato salesiano coadiutore si è impegnata a diffondere diversi materiali utili per far conoscere la figura del futuro Santo.
“La storia di Artemide Zatti”… in cinque minuti
Sperimentò le difficoltà della povertà e lo sradicamento degli immigrati. La malattia lo accompagnò sin da giovane. Studiò “da grande”, cercando ciò di cui la sua comunità avesse bisogno: qualcuno che si occupasse dei poveri e dei malati… Conosci davvero Artemide Zatti?
Il 9 aprile 2022, Papa Francesco ha annunciato la canonizzazione dell’infermiere salesiano Artemide Zatti (Boretto, Italia, 1880 – Viedma, Argentina, 1951), un nuovo santo per la Famiglia Salesiana.
Nella semplicità della sua vita, nel suo servizio, nella sua profonda vita di fede, nel suo senso della comunità e nel suo buon umore, i suoi contemporanei videro una persona che aveva trovato il modo di essere felice e che era molto simile a Gesù.
Siamo tutti invitati ad assistere ad una breve sintesi della sua vita in soli cinque minuti, disponibile qui.
I principali eventi in programma saranno tutti visibili in diretta streaming su ANSChannel (YouTube) e sulla pagina Facebook di ANS.
Preghiera a Sant’Artemide Zatti
O Dio, Padre buono,
Tu hai chiamato sant’Artemide Zatti, salesiano coadiutore,
a servirti nei poveri e negli infermi.
Egli credette in te nell’ora della prova,
promise di donarsi ai fratelli feriti nell’anima e nel corpo
e, pieno di felicità per la guarigione ottenuta,
visse fedelmente il Vangelo
nel lavoro quotidiano e nel sacrificio generoso di sé.
Fa’ che la gioia di vederlo risplendere nel cielo dei Santi
ci aiuti a testimoniare il tuo amore misericordioso
che non abbandona nessuno dei tuoi figli.
Concedici per sua intercessione la grazia
che con fiducia ti chiediamo
(formulare l’intenzione di preghiera).
Per Cristo Nostro Signore.
Amen.