Provaci ancora Sam
Da oltre 15 anni l’Oratorio salesiano della crocetta collabora con le scuole del territorio e della città attraverso il progetto “Provaci ancora Sam”. Il progetto si muove su due linee di azione: prevenzione primaria (Sam Preventivo) e prevenzione secondaria (Tutela Integrata).
La prevenzione primaria prevede attività educative e formative svolte con il gruppo classe in orario scolastico da educatori dell’Oratorio nelle classi della Scuola Primaria in quelle della Scuola Secondaria di I grado del quartiere della Crocetta ed attività in orario extrascolastico svolte durante l’Oratorio pomeridiano feriale.
La prevenzione secondaria . L’azione della Tutela Integrata si articola in due anni; nel primo si offre sostegno ai minori in età compresa tra i 14 e 15 anni con conoscenze di base della lingua italiana, pluriripetenti e che non abbiano conseguito la licenza media. L’anno successivo, le azioni si concentrano sui ragazzi che hanno conseguito la licenza media nel primo anno e che necessitano di un ulteriore accompagnamento per proseguire gli studi.
L’intervento della Tutela Integrata si realizza attraverso quattro moduli di rientro formativo integrato che prevedono l’azione congiunta dei docenti, degli educatori dell’Oratorio, dei Servizi Educativi e Sociali della Città presso quattro sedi, dislocate sul territorio cittadino, messa a disposizione dalle Organizzazioni aderenti al Progetto. L’Oratorio Salesiano della Crocetta ospita 1 delle 4 classi (moduli) presenti nella città, offrendo oltre ad un’aula per la didattica anche diversi altri spazi, sia interni che esterni, per poter svolgere attività di laboratorio, attività fisica e ludica.
Gli obiettivi della Sam preventivo e della Tutela integrata sono:
- reinserire le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che si sono allontanati dai circuiti formativi, nei percorsi scolastici e sociali;
- attivare un modello di intervento preventivo, dalla Scuola Primaria fino alla Scuola Secondaria di primo grado, a partire dalla costruzione/valorizzazione di un curricolo verticale e trasversale, fondato sul framework delle competenze, tra le quali le competenze di cittadinanza;
- favorire il successo formativo di tutti gli allievi attraverso l’elaborazione di un curricolo per “nuclei essenziali” e l’adozione di strategie didattiche inclusive;
- potenziare la sinergia con le risorse dell’extra scuola e sostenere l’integrazione tra il lavoro dei docenti, quello degli educatori e volontari al fine di consolidare la “comunità educante”.